CSS MenuMaker

Progetto antifurto ultrasuoni HC-SR04

L'idea è di utilizzare sensori ultrasuoni (nell'esempio HC-SR04) per controllare in realTime le entrate/uscite del locale (porte); in caso di apertura di una delle porte, dopo un tempo da stabilire (utile per disattivare l'antifurto), si attiva la sirena.

Il cervello del circuito è l'ATmega328P, microcontrollore della ATMEL appartenente alla serie megaAVR. In particolare tale processore è montato su varie versioni della board ARDUINO.

I sensori HC-SR04 utilizzati sono provvisti di 4 pin, 2 utilizzati per l'alimentazione (+5v,GND) altri 2 per la comunicazione con il microcontrollore; in particolare colleghiamo un'uscita del microcontrollore al trigger(invierà l'inpulso per l'inizio della misurazione) l'altra all'echo (ci darà il tempo impiegato dal segnale ad ultrasuoni per partire dall'hc-sr04 ed arrivare al primo ostacolo).

L'immagine mostra l'esempio classico di collegamento di un HC-SR04 ad una board arduino. Nel caso specifico la board è stata utilizzata ESCLUSIVAMENTE PER CARICARE IL CODICE SUL MICROCONTROLLORE. E' stata poi realizzata una board Standalone su cui è stato piazzato il microcontrollore. Sulla board è presente anche un cicalino (BEEP) che scandirà il tempo entro il quale allontanarsi dai sensori dopo aver inserito l'allarme.

I sensori HC-SR04 apprendono automaticamente la distanza dall'ostacolo più vicino; all'accensione della board: all'avvio i 2 sensori leggono le distanze; quei valori saranno usati come valori base su cui effettuare i prossimi controlli. successivo fallirà (la distanza misurata non sarà compresa tra quella base +- eventuale tolleranza) si avvierà la procedura ti timer. Entro 15 secondi il microcontrollore setterà a livello logico alto (+5v) l'uscita collegata al circuito relè che partirà. Sul contatto normalmente aperto del relè sarà collegata la sirena che (ovviamente) suonerà. Il codice è stato scritto utilizzando l'ambiente Arduino dedicato scaricabile da qui .http://arduino.cc/en/Main/Software Vediamo qualche pezzo di codice:

Registrati o effettua il login per visualizzare il codice