CSS MenuMaker

Progetto filodiffusione

Lo scopo del progetto è gestire l'impianto audio con 6 uscite, ideale per una filodiffusione domestica (scopo per il quale è stato realizzato). Le funzionalità principali sono:

  • 6 uscite, commutabili su 2 fonti
  • 3 ingressi aux
  • bluetooth android
Le funzionalita' sono accessibili in 2 modalità:
  • Pulsanti e display
  • Applicazione android tramite bluetooth
In seguito dettagli implementativi. La scheda madre realizzata (in collaborazione con Romano Giovanni(papà)) può essere divisa in diverse parti In figura:

Gli amplificatori sono TDA7056 (costo di pochi euro). Lavorano ad una tensione di 12V ed il circuito di funzionamento è reperibile facilmetne online. Vediamo una foto:

Di seguito descriviamo la parte che in foto è marcata con 'DIGITALE'. Si tratta di 2 Atmega328p che lavorano in parallelo (potremo dire dual-core). Fondamentalmente i ruoli sono così divisi:

  1. Un controllore (che chiameremo da ora in poi 'master') gestisce il display ed i tasti, mostrando le varie funzionalità alla scelta di una funzionalità (tramite i tasti) viene mandato un byte tramite seriale all'altro controllore
  2. Il secondo (che chiameremo 'slave') è semplicemente in attesa di un byte sulla seriale; ha una lista di comandi (vedi codice sorgente) in base ai quali varierà lo stato dei pin digitali (alto/basso) per attivare/disattivare dei relè. Tale byte può arrivare o dal primo controllore o dal ricevitore bluetooth.
Ad esempio per i sei amplificatori abbiamo 6 relè che vengono controllati dal microcontrollore per accendere/spegnere ogni amplificatore.

Interessante la funzionalità bluetooth. Come detto sopra, il controllore slave riceve dei byte sul pin rx, o dal controllore master o dal bluetooth. Per attivare la funzionalità bluetooth possiamo selezionarla con i pulsanti dal menu. L'attivazione coniste nell'attivare un relè che commuterà l'input del piedino rx del controllore slave, passandogli il canale tx del modulo bluetooth. Il modulo bluetooth è un HC-06. Il modulo aveva bisogno di un alimentatore a 3.3v per funzionare ed è stata realizzata la seguente board:

Il modulo riceverà dei byte tramite bluetooth (da un dispositivo android) e li inoltrerà al controllore slave (tutto funzionerà come col controllore master). Per l'interazione con l'HC-06 è stata realizzata una semplice applicazione android utilizzando l'ambiente APPINVENTOR di google. Tramite questo ambiente è risultato molto semplice inviare byte tramite seriale bluetooth. Di seguito l'applicazione android:

Di seguito il codice per i 2 controllori:

Registrati o effettua il login per visualizzare il codice

Di seguito qualche foto del progetto durante le varie fasi: